Saliano Clip Memoria

Saliano Clip Memoria è una nuova sezione del nostro sito web che vuole continuare l'opera di conservazione della storia della nostra comunità di Saliano. Il sito web è ormai da quasi cinque anni un archivio di fatti, notizie e immagini su tutto ciò che riguarda Saliano e i salianesi vicini e lontani. Un archivio che si arricchisce sempre più grazie ai contributi di tutti.

In questi anni si è puntato principalmente sulla documentazione fotografica per avviare il nostro condiviso "album dei ricordi"; da qualche tempo stiamo sperimentando, con molto gradimento dei visitatori l'inserimento, di clip video.

Con la sezione Saliano Clip  Memoria si vuole puntare ad ampliare le potenzialità della multimedialità, raccogliendo brevi filmati in cui a parlare siano i salianesi. Si vuole quindi raccogliere memorie di quella storia, a torto detta "minore", che rischia di essere dispersa attraverso testimonianze sul passato della nostra comunità, raccontate direttamente da chi ha vissuto gli avvenimenti in prima persona o ne hanno avuto una trasmissione di tipo orale.

 Una particolare attenzione vuole essere rivolta agli anziani, la nostra vera biblioteca.

Questa sezione, come tutte le altre del sito, è aperta al contributo di tutti.

Per informazioni: info@centrosocialesaliano.it

F.M

Una vecchia strina

A Saliano, come in tutta la Provincia cosentina, la tradizione della strina rappresenta una delle espressioni della cultura popolare più autentiche e sentite.

Pubblichiamo una breve clip di una vecchia strina strumentale eseguita da due nostri compaesani che non sono più con noi: Gigietto Aiello (alla chitarra) e Pietro Rizzuto (al mandolino).

Un suono di note che, con l'approssimarsi delle festività natalizie, toccano il cuore di tutti coloro che amano questa musica.