Saliano Clip Memoria

Saliano Clip Memoria è una nuova sezione del nostro sito web che vuole continuare l'opera di conservazione della storia della nostra comunità di Saliano. Il sito web è ormai da quasi cinque anni un archivio di fatti, notizie e immagini su tutto ciò che riguarda Saliano e i salianesi vicini e lontani. Un archivio che si arricchisce sempre più grazie ai contributi di tutti.

In questi anni si è puntato principalmente sulla documentazione fotografica per avviare il nostro condiviso "album dei ricordi"; da qualche tempo stiamo sperimentando, con molto gradimento dei visitatori l'inserimento, di clip video.

Con la sezione Saliano Clip  Memoria si vuole puntare ad ampliare le potenzialità della multimedialità, raccogliendo brevi filmati in cui a parlare siano i salianesi. Si vuole quindi raccogliere memorie di quella storia, a torto detta "minore", che rischia di essere dispersa attraverso testimonianze sul passato della nostra comunità, raccontate direttamente da chi ha vissuto gli avvenimenti in prima persona o ne hanno avuto una trasmissione di tipo orale.

 Una particolare attenzione vuole essere rivolta agli anziani, la nostra vera biblioteca.

Questa sezione, come tutte le altre del sito, è aperta al contributo di tutti.

Per informazioni: info@centrosocialesaliano.it

F.M

Il racconto di nonno Virgilio

Iniziamo la sezione con un racconto che ci ha regalato nonno Virgilio, il più anziano abitante di Saliano. L'ho abbiamo accompagnato su alcuni luoghi importanti della sua vita.

Il racconto inizia tornando alla Fravica, località vicino Saliano ormai disabitata, dove è nato nell'anno 1915, quando in Italia e in Europa si combatteva la Prima Guerra Mondiale.

F.M