PIAR Savuto

Piano di Sviluppo Rurale Calabria 2007-2013

Comune di Rogliano

Interventi a Saliano

Sono in fase di ultimazione gli interventi del PIAR (Piano Integrato per le Aree Rurali) Savuto per quanto riguarda la frazione Saliano. Il progetto è stato presentato dall'Amministrazione comunale di Rogliano nel novembre 2008, mentre il decreto di finanziamento da parte della Regione Calabria è dell'agosto 2010.

Per la realizzazione del progetto l'Associazione "Centro Sociale Saliano" è stato soggetto partener del Comune di Rogliano. L'intervento è stato seguito per l'Amministrazione comunale di Rogliano, nella fase di progettazione e realizzazione, da Francesco Minardi, per il Centro Sociale ha seguito il progetto il Presidente Serafino Costanzo.

La Misura attivata nell'ambito del PIAR è la Misura 3.2.1 del PSR Calabria 2007/2013"Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale"

Interventi realizzati:

Azione 1 - Servizi di utilità sociale: allestimento di una infermeria attrezzata per il primo soccorso e quale punto d'appoggio per interventi medici di base, periodici, per realizzare il depistage alle strutture specialistiche assicurate dai presidi ospedalieri di Rogliano e Cosenza. Acquisto di varie attrezzature mediche, allestimento sala con stufa a pellets, postazione computer, scrivania, sedie, sistemazione piazzale antistante.

Azione 2 - Miglioramento dei servizi di trasporto (in fase di attuazione): acquisto di un piccolo pulman finalizzato a migliorare i servizi di trasporto interno tra centro abitato e frazioni.

Azione 3 - Strutture culturali e ricreative: potenziamento del centro ricreativo culturale "Centro Sociale Saliano" attraverso lavori di adeguamento locali e sistemazione esterni e mediante l' acquisto di varie attrezzature: banco bar, tv color, video proiettore e schermo, impianto audio, lettore dvd, pc portatile, sedie per sala riunioni, mobili librerie, stufa a pellets, tavolo da carambola, giochi bimbi (scivolo altalena), panche.

Azione 4 - Accessibilità alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione: adeguamento locali e allestimento di una sala telematica con n. 4 postazioni computer complete di stampanti e mobili.

 

Nell'ambito del progetto PIAR, per quanto riguarda gli interventi su Saliano, è stata altresì attivata la Misura 1.2.5. "Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo allo sviluppo e all'adeguamento dell'agricoltura e silvicoltura", nell'ambito di tale misura sono stati finanziati interventi di adeguamento della strada comunale Saliano - Acqualatiglia - Melobuono - Parenti

Alcune foto: