Sezione Sila

ENGLISH TRANSLATION

I laghi dalla Sila

I laghi della Sila sono concentrati nella zona della Sila Grande, al fondo di vallate risalenti al quaternario, ed attualmente si tratta tutti di bacini artificiali, il maggiore dei quali risulta il lago Cecita (situato nel Parco Nazionale), seguito dall'Arvo e l'Ampollino, mentre il Votturino, l'Ariamacina, il Passante e il Savuto sono specchi lacustri di dimensioni minori.

Il 31 dicembre 1916, con decreto governativo, fu concessa alla “Società per  le Forze Idrauliche della Sila" la facoltà di costruire tre serbatoi di trattenuta nella alte valli dei fiumi silani: Neto, Arvo e Ampollino. Il primo lago ad essere invasato fu l’Ampollino  nel 1926, seguito dall’Arvo nel 1931. Il lago Cecita fu invaso per la prima volta nel 1951.

Link: Lago Savuto

Il lago Ampollino

Lo sbarramento del fiume Ampollino, al confine fra Sila Grande cosentina e Sila Piccola catanzarese ha sommerso una valle che Norman Douglas descrive con accenti entusiastici ed in cui sono state rinvenute tracce di frequentazione antropica durante il Neolitico. Il lago Ampollino è alimentato, oltre che dal fiume Ampollino, anche dalle acque del fiume Savuto attraverso il pompaggio delle acque della centrale del lago Savuto (la centrale è stata costruita nel 1939 su progetto dell'architetto Giovanni Muzio mentre il lago tra il 1920 e il 1923). Il lago Ampollino è anche rifornito dal lago Arvo attraverso una galleria sotteranea.  Gli impianti di produzione di energia elettrica sul lago Ampollino, gestiti fino a qualche tempo fa dall'Enel, oggi (dopo la cosiddetta “asta silana”) in capo alla società spagnola Endesa a seguito della liberalizzazione del mercato elettrico, rappresentano uno dei pochi casi in cui industria e natura diventano elementi complementari. Dopo essere sfruttate dalle centrali idroelettriche le acque del lago Ampollino vengono scaricate nel mar Jonio.

Lago Ampollino: fotografie scattate
nei dintorni di
villaggio Caporosa.


Data: 06/01/2006

località vicine

Pita dell'Aglio

Tassitano

Tassitano

Caporosa

Caporosa

Montenero


Data: 24/06/2004
Autore: Aldo Costanzo


Lago Ampollino: fotografie scattate nei dintorni
della diga di
villaggio Trepidò.

Data: 26/06/2004
Autore: Aldo Costanzo

Lago Cecita

 

Lago del Passante

Il lago del Passante si trova sulla strada
che da Catanzaro arriva in Sila. Foto Febbraio 2005


 

diga del Passante

 

 

LAGO ARVO

LAGO CECITA

 

Pesca sportiva sul Lago Arvo
Giugno 2005
Enzo Minardi