ENGLISH TRANSLATION

Note su Saliano

Saliano è una località montana del Comune di Rogliano in Provincia di Cosenza, si trova ad un'altezza di 1000 metri sul livello del mare. Saliano è situato alle falde dei monti della Sila, a pochi chilometri dal Comune di Parenti sulla riva sinistra del fiume Savuto. Dista circa  20 km dalla località turistica di Lorica e 20 km dal centro del Comune di Rogliano.

Per arrivare da  Rogliano a Saliano occorre percorrere la strada provinciale Rogliano - Camarda o arrivare a Parenti e prendere la strada comunale che collega le due località.

Sull'origine del nome Saliano il Barillaro nel volume "Calabria - Guida artistica e archeologica", riporta : "Saliano, frazione di Rogliano, dal latino Salianum, possesso di un Salius, forse un personaggio, signore e possidente di terre silane". In altro dizionario etimologico dei luoghi Saliano è citato come Villa Salius.

L'origine romana del toponimo fondiario è avvalorata dalla presenza nella zona di altri nuclei abitativi con il tipico suffisso latino: Rogliano, Carpanzano, Martirano, Pedivigliano e Scigliano. In effetti l’antica via Annia costruita dai Romani dopo le guerre puniche partiva da Sibari e raggiungeva l’odierna Vibo Valentia attraversando Cosenza. Da Cosenza la strada proseguiva verso il fiume Savuto, risaliva verso Martirano e poi ripiegava sulla costa tirrenica. Presso il Savuto esisteva una stazione di ristoro per i soldati romani: “Ad Sabutum” posta lungo un vecchio transito già noto in età protostorica e utilizzato dagli astuti romani nelle loro incursioni e attorno a cui edificarono villaggi rurali da utilizzare come accampamenti o ricoveri. Pertanto l'origine di Saliano può essere quella di accampamento o rifugio romano posto alle pendici dei monti della Sila.

Località vicine: Poverella, Gisbarro, Colle Camarda, Colle d'Ascione, Torno, Comune, Pidocchio, Furci, Ciretta, Troppo,  Minardi, Destro, Mazzarella, Colla di Figurella, Manca, Acqualatiglia, Acqualatiglia Trocino, Carcagno, Cuella, Pagliarelle, Acqua di Orno, Ferriata, Spitalicchio, Cannamasca, Melobuono, Melobuono Gianpaolo, Micarello,  Santa Lucia, Mulino Vecchio, Linze, Fifari, Cutura, Petrara,  Pregola, Santo Leo, Chicchelli, Santa Maria,  Pipitta, Colla del Prete, Don Carmine, Don Peppe, Fuochi, Fontana del Tasso, Cortici, Rossello, Barracche, Difesa, Fravica, Lupi, Martini, Serraleta, Spina, Merone, Croce Corvacchio, Mola Destro, Mola Manco, Mauritana, Mauritanella.